StadtplanungUrbanism

Dare piena attenzione ai cambiamenti del contesto urbano e tenere in conto la natura e le caratteristiche geofisiche della città, il modo (e il luogo) in cui essa è realmente costruita. Parliamo di un constesto.

Settimana di ricerca, Fase 1, dicussioni di gruppo, 25.10.- 30.2010

 

Credo che l'urbanistica sia solo uno degli strumenti che possono contribuire a risolvere questo problema. Ho scritto che Bolzano è “le” città di Bolzano, cosa che tutti affermiamo. Per quanto riguarda il lavoro dei saggi (N.d.r bitte recherchieren, wer diese “saggi” sind), molti degli incontri fatti mi hanno lasciato una brutta impressione: abbiamo conosciuto rappresentanti che hanno dichiarato di non conoscere gli altri quartieri, in un caso addirittura la zona industriale...

Ospite, Luigi Scolari, Stammtisch II, 27.10.2010

 

C'è stato un momento nella storia di Bolzano, sempre piuttosto gretta e chiusa, in cui l'ex-assessore all'urbanistica Silvano Bassetti aveva aperto uno spiraglio di luce chiedendo attraverso alcuni sistemi di scelta a dieci architetti di fare liberamente delle proposte per la città... Era l'idea di riunire attraverso il fiume e intorno al fiume i vari pezzi di città in una nuova saldatura unitaria e identitaria.

Carlo Azzolini, Stammtisch II, 27.10.2010