STRATEGIA GIURIDICA

In base alle ricerche svolte rispetto alle possibilità giuridiche ci siamo posti delle domande su come lo stato influisce sulla proprietà e di conseguenza come la percepiamo noi. Ci siamo chiesti quale fosse la differenza tra STATALE e PUBBLICO e COMUNE.

Inizialmente abbiamo imboccato la strada della DEMANIALIZZAZIONE del terreno che avremmo acquistato.Volevamo affrontare un processo che nessuno prima d’ora aveva fatto, opzione successivamente scartata in quanto rimarrebbe comumque proprietà dello stato.

Abbiamo poi preso in considerazione la possibilità di prendere in affitto il terreno ma anche in questo caso le decisioni rispetto ad esso spettavano all'effettivo proprietario.

Tra le varie opzioni abbiamo preso una direzione che sembra utopica: comprare un terreno e renderlo proprietà di “TUTTI”.

Siamo consapevoli che al momento non ci sono possibilità giuridiche facili che ci possano portare alla meta. Questa difficoltà ci affascina; come le leggi stesse limitano l’immaginario e il modo in cui approcciamo la proprietà e di conseguenza la convivenza.